Che cos'è un Brand?
Il brand sei tu! È la tua idea, la tua passione è tutto ciò in cui credi!
Partendo dal significato originario, dall'inglese marchio, possiamo definirlo come il nome, il termine, il simbolo, il disegno o una combinazione di questi elementi, che distingue un produttore da ogni altro. Il brand rappresenta l’identità, unica e irripetibile, di un’azienda sul mercato.
In origine, dunque un brand era un insieme di segni grafici e parole utili per identificare in maniera univoca un’azienda, oppure i suoi prodotti/servizi.
Nel corso degli anni, però, la parola ha assunto sfumature nuove.
Molti studiosi di marketing sottolineano la differenza tra marchio e marca. Un marchio è ciò che abbiamo detto prima: un insieme di tratti grafici, nomi, slogan.
La marca invece rappresenta un concetto più complesso e astratto. Non è tangibile come un marchio. È ciò che il marchio, l’azienda, i suoi prodotti, rappresentano nella mente del consumatore.
All'interno della marca troviamo sì il marchio, ma c’è molto di più. C’è la storia di una determinata azienda o di un prodotto e poi c’è un mondo di aspettative, promesse e valori che i consumatori, i dipendenti, i competitors e gli azionisti percepiscono in maniera astratta, ma non possono quantificare esattamente.
Noi che sappiamo cos'è un Brand sappiamo sin dagli inizi prenderci cura di lui, coccolarlo e farlo diventare ancora più grande.
Sei pronto ad affidarci il tuo Brand?